Patatine fritte olandesi e Patatine fritte alla belga: come prepararle

 

Leggi Come aprire una patatineria – Guida completa
Visita la categoria Franchising Patatine Fritte

patatine fritte olandesi

Il mercato dello street food è letteralmente impazzito per le mitiche frites, o pommes frites, d’origine belga ed olandese. Queste eccezionali patatine fritte hanno conquistato il mercato italiano grazie al loro sapore unico, che piace a tutti i palati, anche quelli più raffinati.

Ma come preparare le migliori patatine e imporsi sul mercato?

Tre sono le cose essenziali per fare le migliori patatine fritte del mercato:

  • Patate fresche di qualità ed adatte alla frittura.
  • Le attrezzature migliori.
  • E la passione per il proprio business.

La base di ogni buon prodotto è la materia prima che deve essere di altissima qualità e soprattutto adatto alla frittura. Infatti le patate sono di vario tipo e solo alcune sono idonee per ottenere una patatina fritta perfetta. La cosa migliore sarebbe trovarsi un agricoltore nelle vicinanze che vi garantisca sempre un buon prodotto, così da poter vendere un alimento Made in Italy e a km 0.

Una volta selezionate le materie prime, dovrete pensare a come preparare le vostre patatine. Le attrezzature essenziali per poter friggere un prodotto di qualità sono:

  • Friggitrice professionale, la quale possa garantirvi una doppia frittura, così da dare il caratteristico sapore delle frites.
  • Lo spela ed affetta patate.

Leggi l’approfondimento Attrezzature patatineria

La preparazione

La peculiarità delle patatine olandesi sta nella doppia frittura nello strutto a temperature diverse. Le patate tagliate a bastoncino devono essere lasciate per 30 minuti in acqua fredda in modo che perdano il loro amido naturale; vanno poi scolate e fritte una prima volta per alcuni minuti nello strutto a 160 gradi (temperatura costante), scolate e stese su un panno carta assorbente; dopodiché vanno gettate nuovamente nello strutto a 180 gradi. Vanno poi salate prima di essere servite.

Di varianti a questa ricetta ce ne sono diverse, ad esempio si può sostituire lo strutto con l’olio di semi d’arachidi.

L’ultima cosa, che vi rimane di fare, è metterci il cuore e tutta la vostra passione, magari abbinando le patatine a gustose salse fatte in casa e a birre artigianali locali. Così da allargare la vostra offerta a più clienti possibili e garantirvi un business sicuro e redditizio.

Leggi anche: Le salse per la tua patatineria

Visita la categoria Franchising Patatine Fritte e Franchising Friggitorie per trovare le opportunità di affiliazione in questo settore.